Chagall
Marc Chagall, vero nome Mark Zakharovich Shagal pittore russo nato a Vitebsk in Bielorussia, nel 1887 e scomparso in St. Paul de Vence nel 1985.
La visione spaziale
Esordì in senso populista attorno al 1908. Il dissenso politico lo indusse nel 1922 a stabilirsi in Francia. La scomposizione delle immagini è realizzata in chiave onirico - fantastica, memore della lezione del fauvismo e del cubismo, alla cui visione spaziale già nel 1911 appartenevano "Il poeta" e "Io e il mio villaggio" rispettivamente del Museum of Art di Filadelfia e del Museum of Modern Art di New York e anticipatrice del surrealismo.
La fantasia e le Illustrazioni
Le scene e le fantasie popolari, le figure volanti sul villaggio natale, i violinisti solitaritrasfigurano la cronaca del presente, secondo la simultaneità d'un sogno presente nell' opera "Il violino" del 1912-13 nello Stedelijk Museum. Oltre alla intensa produzione pittorica non vanno dimenticate le illustrazioni per "Le anime morte di Gogol" per le "Favole" di La Fontaine e per le "Notti arabe" del 1931, le scenografie, e i disegni teatrali.
Le ultime opere
Tra i suoi ultimi lavori si pongono le dodici vetrate per la sinagoga del centro medico dell'università ebraica di Hadassah a Gerusalemme e quelle per il palazzo dell'ONU a New York, la decorazione del soffitto dell'Opéra di Parigi nel 1964, e il trittico di arazzi con le scene della "Creazione", l' "Esodo" e l' "Entrata in Gerusalemme" del 1967-68.